In AXICURA è possibile creare infiniti profili a seconda dei permessi che si vogliono attribuire ai vari operatori che possiedono un accesso all'area riservata del software.
Se siete solo Voi ad accedere al software non occorre creare nessun nuovo profilo: verrà infatti utilizzato il profilo di Amministratore (AMM) configurato di default in AXICURA e con tutte le funzionalità già abilitate.
Similmente, se tutti gli operatori che accederanno al software possono usufruire di tutte le funzionalità fornite da AXICURA senza limitazioni, non occorrerà comunque creare altri tipi di profilo.
In caso contrario, ovvero quando esiste all'interno della società una gerarchia di collaboratori e una divisione più o meno netta dei ruoli, è invece necessario censire ulteriori profili a cui si vanno ad associare permessi e visualizzazioni più limitate del software.
Per creare nuove tipologie di profili e gestire quelli già esistenti si procede dal menù in Impostazioni > Profili.
ATTENZIONE! In questa fase non si stanno creando i profili anagrafici dei collaboratori, ma tipi di profili generici, attribuibili agli utenti di AXICURA in base ai permessi di accesso che possiedono.
Per creare nuovi tipi di profilo procedere dal pulsante in alto a destra "Aggiungi profilo".
Da qui si potrà censire il nuovo profilo creando un Codice e un Nome di riferimento.
Dopo aver creato un profilo, si possono configurare i relativi permessi cliccando sul pulsante con l'icona della cartellina. Si aprirà la scheda nella quale è possibile assegnare i permessi su varie aree del software per il relativo profilo selezionato.
Le tipologie di permessi disponibili sono:
Non gestito (l'operatore non può visualizzare l'area di riferimento)
Lettura (l'operatore può visualizzare l'area senza poter apportare modifiche)
Scrittura (l'operatore ha pieno accesso all'area potendo apportare anche modifiche)
Oltre all'icona della cartellina troviamo al fianco di ogni tipo di profilo altre due icone:
Chiave inglese: permette di modificare il Codice e il Nome del tipo di profilo
Cestino: permette di eliminare definitivamente un profilo.
