Configurazione di Prodotti

Matteo Tagliabracci
Scritto da Matteo TagliabracciUltimo aggiornamento 2 anni fa

Ogni volta che viene inserita una nuova Compagnia, per renderla operativa occorre configurare sul gestionale AXICURA i prodotti distribuibili da quella determinata compagnia.

Per caricare il catalogo dei prodotti di una compagnia, ovvero il mandato di compagnia, si procede dal menù Anagrafiche > Mandati > Gestione Prodotti.

Troveremo dei menù a tendina da compilare con la Compagnia, il Mandato e il Ramo per i quali ci occorre configurare il prodotto.

Una volta inserite tali voci, ci apparirà la tabella "Rischio / Tipo" all'interno della quale possiamo andare a configurare i rischi o tipi di polizza per la compagnia sopra selezionata.

N.B: Al primo utilizzo del software troverete già inserita una Compagnia pre-caricata d'esempio per semplificarvi il lavoro di inserimento prodotti: vi basterà utilizzare solo il menù a tendina relativo alla Compagnia e al Mandato, utilizzare la funzione "Copia da" (pulsante con l'icona della freccetta) e selezionare dal menù a tendina che apparirà a destra "Compagnia da definire".

Cliccando sul pulsante "Copia" che apparirà a destra permettiamo al software di copiare i rami e i rischi della compagnia da definire sulla compagnia selezionata inizialmente a sinistra.

Spuntando su "Provv." si scelgono di copiare anche le aliquote provvigionali.

Una volta inseriti i prodotti di una determinata compagnia è possibile utilizzare la funzione "Copia da" per duplicarli in una nuova compagnia così da velocizzare l'inserimento.

Per fare ciò, basterà cliccare sulla freccia affianco al campo della compagnia, selezionare nel campo a sinistra la nuova compagnia e nel campo a destra la compagnia dalla quale verranno copiati i valori.

COME COPIARE SOLO UN RAMO DALLA COMPAGNIA DA DEFINIRE:

Analogamente a quanto scritto sopra, se vogliamo copiare dalla Compagnia da definire solo i rischi di un determinato ramo, oltre alla Compagnia e al Mandato, selezioniamo anche il Ramo.

Seguendo la procedura descritta sopra (Copia da > selezionare Compagnia da definire nel menu a tendina che appare a destra > Copia).

Nell'eventualità in cui non si vuole procedere massivamente utilizzando la Compagnia da definire ma si preferisce configurare da zero il proprio catalogo prodotti, possiamo procedere in due modi a seconda della configurazione del rischio:

1- IL RISCHIO E' GIA' CONFIGURATO MA NON SELEZIONATO:

Dopo aver selezionato dai menù a tendina i rispettivi campi (Compagnia, Mandato e Ramo) da configurare, ci apparirà la tabella "Rischio / Tipo" dalla quale utilizzando il menù a tendina possiamo andare a scegliere il rischio opportuno.

2- IL RISCHIO NON E' CONFIGURATO:

Il secondo caso si applica nell'eventualità in cui se andiamo a cercare il rischio dal menù a tendina non troviamo la voce che ci soddisfa.

In questo caso ci basterà cliccare sul pulsante "+" che si trova nella colonna "Azioni", a destra della tabella.

CI si aprirà la scheda che ci permette di nominare il rischio ("Descrizione Rischio") e di catalogarlo in un determinato Ramo ("Tipo Rischio") e salviamo.

COME ASSOCIARE LE GARANZIE A UN RISCHIO / TIPO:

Dopo aver inserito il "Rischio / Tipo" nella tabella, possiamo andare ad impostare anche le garanzie associate e che possono essere disponibili per quel tipo di prodotto.

Per farlo basta cliccare sul pulsante "G" presente alla colonna "Azioni", a destra.

Anche in questo caso troveremo garanzie già esistenti, che possiamo semplicemente selezionare dal menù a tendina. In caso contrario, possiamo crearne di nuove attraverso il pulsante "+".

Successivamente inserire nei rispettivi campi le percentuali di provvigioni e le imposte.

Per Provvigione ricorrente si intende l'aliquota provvigionale di mandato, che verrà calcolata sul premio netto.

Le Provvigioni d'Acquisto e Provvigioni d'Incasso sono solo per le polizze poliennali con il calcolo del pre-conto.

Spuntando la dicitura "Su lordo" il calcolo delle provvigioni verrà eseguito sul premio lordo.

Una volta configurate tutte le garanzie per il prodotto, cliccare l'icona Crea, caratterizzata da una spunta, nella colonna "Azioni".

COME COPIARE LE GARANZIE DA UN RISCHIO / TIPO AD UN ALTRO:
E' possibile ricopiare le garanzie di un prodotto anche su altri prodotti dello stesso ramo selezionato cliccando sull'icona "Esporta garanzie" presente sotto la colonna "Azioni" a destra e selezionare i prodotti ai quali si vogliono copiare le garanzie. E' possibile copiare anche le provvigioni selezionando la voce "Esporta provvigioni"

COME ASSOCIARE LE ADDIZIONALI A UN RISCHIO / TIPO:

Le Addizionali sono tutto ciò che si fa pagare al cliente ma che sono è escluso dal premio di rata, alcuni esempi potrebbero essere: la consulenza, le spese di trasporto e bolli.

Dopo aver inserito il "Rischio / Tipo" nella tabella, possiamo andare ad impostare anche le relative addizionali.

Per farlo basta cliccare sul pulsante "A" presente alla colonna "Azioni", a destra e selezionare le varie addizionali da associare dal menù a tendina.

N.B: Se ci serve un' Addizionale non presente nell'elenco la possiamo aggiungere con la procedura:

Impostazioni > Gestione Tabelle > Tabella: Garanzie e Addizionali > scorrere a fondo pagina e cliccare il pulsante "Aggiungi Addizionale".

Questo articolo ti ha aiutato a risolvere il tuo problema?