Inserimento di un Contratto

Alessia Angelotti
Scritto da Alessia AngelottiUltimo aggiornamento 2 mesi fa

Dopo aver configurato i mandati ed i vari prodotti (vedi guide dedicate), si è pronti per l'inserimento del primo contratto procedendo nel menù Portafoglio > Inserisci Contratto.

Lo step più comune è quello nel quale si inizia ad inserire il contratto popolando i menù a tendina dei campi Compagnia, Mandato e Ramo.

AXICURA fornisce però anche la possibilità di creare un contratto dal Nome del Prodotto.

Per l'associazione del contraente al contratto si procede in due modi differenti a seconda se il contraente è già censito o meno all'interno del software.

1- IL CONTRAENTE E' GIA' CENSITO:

Basterà digitare le prime lettere del nome o del cognome del cliente al quale vogliamo associare il contratto e il software proporrà l'anagrafica che sarà semplicemente da selezionare dal menù a comparsa.

2- IL CONTRAENTE NON E' ANCORA CENSITO:

Possiamo censire un cliente nello stesso momento in cui inseriamo il contratto dal pulsante "+" a fianco del relativo campo: apparirà una scheda sintetica dedicata all'anagrafica in cui possiamo inserire le prime informazioni utili per poter proseguire nella creazione del contratto.

Si inserisce poi il numero della polizza fornito dalla compagnia (se non si ha ancora a disposizione è possibile inserire anche un numero diverso che potrà poi essere modificato successivamente).

Se la polizza è in Coassicurazione, oppure se è una polizza Collettiva e possibile indicarlo selezionando le voci.

Una volta compilati i campi, si può procedere con la selezione del Rischio / Tipo di prodotto cliccando sul "+" nella tabella sottostante.

A questo punto apparirà una finestra dove è possibile scegliere il tipo di frazionamento della polizza e verificare le date.

Confermando i dati il software crea il contratto con i soggetti indicati precedentemente.

L'ultimo passaggio è quello di procedere nella tab "Garanzie" e indicare tutte le garanzie incluse nella polizza selezionandole dal menù a tendina.

Allo stesso modo funziona la tab "Addizionali" dove abbiamo la possibilità di indicare le voci e gli importi relativi alla parte che è possibile fatturare.

N.B: nella scrittura degli importi di Garanzie e Addizionali, come separatore della parte decimale è necessario digitare il punto e non la virgola.

(Es: € 100.50 e non € 100,50)

Una volta digitato l'importo, ricordarsi di salvarlo con l'icona di conferma all'altezza della colonna Azioni sulla destra.


Questo articolo ti ha aiutato a risolvere il tuo problema?