Attivazione e Configurazione della Firma Elettronica Avanzata

Matteo Tagliabracci
Scritto da Matteo TagliabracciUltimo aggiornamento 2 anni fa

Richiedere l'attivazione della Firma Elettronica:

Per poter utilizzare la firma digitale in Axicura occorre certificare e abilitare preventivamente l'azienda.

Per procedere a tale certificazione, lo staff di Netlevel vi consegnerà due documenti che, non appena riconsegnati sottoscritti, saranno caricati nella piattaforma dell'ente certificatore Namirial.

Documenti da sottoscrivere e rinviare a Netlevel:

- Modulo d’ordine

- Richiesta di attivazione cliente

- Atto di nomina a delegato della conservazione

Se non hai ancora attivato il servizio sul tuo software e desideri ricevere ulteriori informazioni, scrivi a comerciale@netlevel.it e richiedi la documentazione necessaria per abilitare subito il servizio!

Configurare la Firma Elettronica su Axicura:

Prima di poter iniziare ad inviare i documenti attraverso il servizio di firma elettronica è necessario configurare l’azienda in qualità di firmatario.

Per farlo procedere da: Impostazioni > Impostazioni Azienda > Scheda Esign

Troveremo una pagina con tre sezioni:

  • “Documenti firmati”: contiene una statistica dei consumi relativi al servizio suddivisa per anni. Quando si vuole fare un conteggio dei documenti ancora disponibili in base al pacchetto di pratiche acquistato basterà guardare il totale in linea con l’anno corrente nella colonna “Numero sessioni di firma” (seconda colonna).

  • "Dati Firmatario": è la parte dedicata al firmatario che lavora per conto dell’azienda.

    I dati da inserire (Nome, Cognome, E-mail, Cellulare, Codice Fiscale) sono tutti obbligatori ed essenziali all’utilizzo del servizio in quanto vanno ad identificare univocamente il firmatario.

    Gli stessi dati devono essere richiesti anche ai contraenti che vorranno utilizzare il servizio di firma elettronica. Si possono compilare i dati del firmatario seguendo due alternative:

    • Modificare di volta in volta i dati del firmatario inserendo quelli dell’intermediario che in quel determinato momento deve inviare dei documenti in firma.

    • Mantenere sempre i dati del Rappresentante Legale (scelta più comune).

  • “Directory di Default Per Moduli Firmati”: è la sezione in cui si vanno a definire le cartelle all'interno delle quali si archivieranno automaticamente i documenti appena sottoscritti dai contraenti.

    Di default si trovano le cartelle Contratti, Contraenti e Sinistri, ma se l’archivio documentale è stato personalizzato e arricchito di ulteriori cartelle si potranno scegliere destinazioni differenti per i documenti firmati.

Una volta definiti i Dati del firmatario e le Directory, cliccare su "Salva" in alto a destra.

Questo articolo ti ha aiutato a risolvere il tuo problema?