Il quietanzamento di Axicura consente di effettuare un analisi sui contratti che sono in scadenza permettendo quindi di creare il nuovo titolo associato al contratto che verrà poi lavorato per la successiva copertura ed incasso.
Prima di procedere con l'emissione del quietanzamento consigliamo sempre di effettuare l'estrazione in PDF o in CSV/Excel della lista: è possibile scegliere la stampa fra quelle disponibili e poi cliccare l'icona stampante o griglia.
Le stampe possono essere generate e personalizzate cambiando sia il testo che disposizione e tipologie di colonne da: Impostazioni > Gestione stampe > Quietanzamento.
Per effettuare il quietanzamento, e quindi la generazione di nuovi titoli di rinnovo, si possono utilizzare 3 metodi:
Emissione massiva: Si selezionano i contratti da rinnovare dagli appositi check box (1) e si clicca il pulsante a fondo pagina "EMETTI QUIETANZE" (2).
Il software con questa procedura genera dei titoli di rinnovo con lo stesso importo del contratto aggiornando le date al periodo successivo.
Questa procedura funziona bene per le rate intermedie: è infatti possibile selezionare solo le scadenze intermedie utilizzando il pulsante dedicato "SELEZIONA INTERMEDIE".

Emissione singola: Si effettua un quietanzamento dettagliato del contratto cliccando nell'icona della freccia a destra nella colonna "Azioni".
In questo modo ci si apre il dettaglio del contratto con la possibilità di modificare valori, come garanzie, note e valori del veicolo (1).
Una volta inseriti i nuovi parametri è possibile effettuare la generazione del titolo cliccando su "Procedi" (2). In questa fase il software permette anche di registrare la copertura e l'incasso se presenti.
Sostituzione del contratto: Alla scadenza annuale del contratto è possibile che cambi il numero o la compagnia. In questi casi occorre sostituire il contratto cliccando sull'icona delle due frecce che si incrociano (1).
Si aprirà la schermata di dettaglio per la sostituzione del contratto con le opzioni dedicate a rinnovarlo con la stessa compagnia ma cambiando il numero di polizza oppure cambiando anche la compagnia (2). Per completare la sostituzione cliccare su "Sostituisci" (3).

