A volte potrebbe capitare che l'invio delle fatture elettroniche non vada a buon fine per errata compilazione delle anagrafiche.
Prima di tutto, è necessario verificare che il TIPO ANAGRAFICA sia corretto.
In Axicura esiste infatti un menu a tendina che consente di scegliere fra:
Privato: da attribuire alle persone fisiche.
Azienda: da attribuire alle società e alle persone giuridiche.
Pubblica Amministrazione: da attribuire a enti provenienti da Comuni, Provincie e Stato ecc.
Successivamente verificare che i campi CODICE FISCALE e/o PARTITA IVA siano correttamente popolati.
Codici errore SdI: i più frequenti
- Codice errore 00200: File ministeriale non conforme al tracciato
Il formato della fattura elettronica non è conforme alle specifiche tecniche. Nell’indicazione dell’errore SdI è riportata la localizzazione puntuale della parte non conforme (generalmente l’errore riguarda il mancato rispetto del formato di un campo).
- Codice errore 00306: Codice Fiscale destinatario fattura errato
Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il Codice Fiscale del destinatario risulta errato.
- Codice errore 00311: Codice Destinatario della fattura errato
Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il Codice Destinatario del destinatario stesso della fattura risulta errato.
- Codice errore 00324: la P. IVA e il Codice Fiscale del destinatario fattura non corrispondono
I motivi più frequenti di tale scarto sono:
Il destinatario è una società ed hai indicato il Codice Fiscale come la P. IVA. Non sempre la P. IVA e il Codice Fiscale di una società corrispondono.
Il destinatario è una ditta individuale ed hai messo il Codice Fiscale numerico come la P. IVA anziché indicare il Codice Fiscale del titolare.
Hai inserito il Codice Fiscale numerico con la sigla del Paese IT, che non è tuttavia da indicare.
Il destinatario è una società (Snc, Sas, Srl, Spa) ed hai anche indicato il Codice Fiscale di una persona fisica (ad esempio, quello dell’amministratore).
- Codice 00399: Codice Fiscale del Cessionario Committente presente nell’anagrafica IPA
L’errore significa che il Codice Fiscale indicato nella sezione “Destinatario” risulta presente nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
- Codice 00404: Numero fattura duplicato
L’errore viene segnalato quando per il soggetto cedente è già stato emesso un documento riportante lo stesso numero, già accettato precedentemente dal Sistema di Interscambio.
- Codice 00419: Presenza di aliquota IVA per la quale non esiste il relativo blocco Dati Riepilogo
L’errore viene segnalato perché per ogni aliquota IVA presente in fattura deve esistere un corrispondente blocco di Dati Riepilogo.
- Codice 00421: Imposta non calcolata secondo le regole definite nelle specifiche tecniche
Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, l’imposta non risulta calcolata in conformità alle specifiche tecniche.
- Codice 00422: Imponibile Importo non calcolato secondo le specifiche tecniche
Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, l’imponibile non risulta calcolato secondo le diposizioni presenti nelle specifiche tecniche.
- Codice 00423: Prezzo Totale non calcolato secondo le specifiche tecniche
Tale errore viene segnalato quando, previa verifica da parte del Sistema di Interscambio, il prezzo totale di uno o più prodotti/servizi non risulta calcolato secondo le diposizioni presenti nelle specifiche tecniche.
- Codice 00427: lunghezza Codice destinatario non conforme al formato della fattura
L’errore viene segnalato quando è stato inserito erroneamente un Codice Destinatario di 7 caratteri a fronte di Formato Trasmissione PA o un Codice Destinatario di 6 caratteri a fronte di Formato Trasmissione B2B.
- Codice 00443: le aliquote IVA dei prodotti e/o alle casse non corrispondono a quelle presenti nel riepilogo IVA
La motivazione dell’errore è una non corrispondenza fra le aliquote IVA dei prodotti e/o delle casse presenti in fattura rispetto a quelle presenti nel riepilogo IVA.
- Codice errore 00445: non è ammesso il valore N2, N3 o N6 come codice natura dell’operazione
L’errore viene segnalato in caso di utilizzo di un’aliquota IVA non più ammessa dall’Agenzia delle Entrate: dal 1° gennaio 2021, non sono più ammessi i codici generici N2, N3 o N6 per le aliquote IVA 0%, ma è necessario utilizzare le apposite sottocategorie.
- Codice errore 004471: il Cedente/prestatore non può essere uguale al Cessionario/committente
L’errore è dovuto al fatto che per tipologie documentali specifiche di emissione (TD01, TD02, TD03, TD06, TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD24, TD25 e TD28), è previsto che il Cedente e il Cessionario siano necessariamente soggetti diversi.
