Procedura di importazione massiva:
In Axicura è possibile inserire massivamente le anagrafiche dei clienti in modo da snellire e agevolare la procedura di inserimento.
La procedura per l'importazione massiva è Anagrafiche > Contraenti > Importa contraenti.
La schermata indica di scegliere un file dal proprio dispositivo per poi avviare l'importazione dati.
Il tracciato standard:
N.B.: Il file da caricare non può essere un qualsiasi file excel ma deve essere un tracciato standard che prevede un ordinamento specifico delle colonne al suo interno.
Le colonne rappresentano i vari campi disponibili nel software Axicura e grazie al preciso ordinamento in cui si trovano il software Axicura sarà in grado di riconoscere le tipologie di dati e popolare i campi nel modo corretto.
Il tracciato standard si può scaricare da QUI
Regole per la compilazione:
Il file presenta al suo interno più fogli. Il primo è quello del Tracciato, ovvero il foglio vero e proprio da compilare.
Accanto al tracciato sono presenti altri fogli come ad esempio "Nazionalità", "Consenso doc. elettronica", "Avvisi email o PEC" ecc... che non sono veri e propri fogli da compilare ma fungono da legenda per la compilazione del foglio principale.
Nel foglio principale "Tracciato" ci sono delle colonne che possiedono un asterisco e altre che non lo possiedono. Quelle che lo possiedono sono colonne obbligatorie, pertanto per importare l'anagrafica su Axicura è necessario che almeno quelle siano tutte popolate.
Se si tratta di un'impresa occorre popolare almeno le celle Ragione sociale e P.Iva
Se si tratta di un privato occorre popolare almeno le celle Cognome e Codice fiscale.
La colonna ID Cod. Cliente serve ad identificare univocamente il cliente all'interno di Axicura qualora si avesse un protocollo aziendale che prevede di numerare i propri contraenti.
Se così non fosse è possibile lasciare la colonna vuota. Durante l'importazione ci penserà direttamente Axicura ad attribuire a ciascun cliente un codice univoco.
